Casa di Riposo San Giovanni Battista

Whistleblowing

Il whistleblowing è uno strumento di tutela della legalità e dell’interesse pubblico.

Il whistleblowing è uno strumento di tutela della legalità e dell’interesse pubblico.

Permette a chi lavora o collabora con l’IPAB (dipendenti, collaboratori, tirocinanti, fornitori) di segnalare in modo riservato e protetto comportamenti illeciti o irregolarità che sono stati commessi allinterno dell’Ente e di cui siano venuti a conoscenza nellambito del loro rapporto di lavoro.

Si tratta di uno strumento fondamentale per promuovere la trasparenza, lintegrità e la legalità nella Pubblica Amministrazione in quanto:

  • tutela il segnalante: la legge (decreto legislativo n. 24/2023) garantisce la massima riservatezza sull’identità del segnalante e lo protegge da qualsiasi ritorsione o discriminazione dovuta alla segnalazione (licenziamento, demansionamento, trasferimento non voluto, ecc.).
  • contrasta la corruzione: permette all’Ente di venire a conoscenza di potenziali illeciti e di intervenire tempestivamente per prevenirli o sanzionarli.

Il servizio di whistleblowing può essere utilizzato quando si venga a conoscenza di violazioni o illeciti che riguardano l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione.

Ecco alcuni esempi di comportamenti che possono essere segnalati:

  • casi di corruzione o concussione;
  • frode o gravi irregolarità contabili;
  • conflitti di interesse non dichiarati;
  • gravi violazioni di leggi, regolamenti, o codici di condotta che possono arrecare un danno economico o di immagine all’IPAB;
  • gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

ATTENZIONE! Il servizio di whistleblowing non deve essere utilizzato per reclami di natura personale legati al proprio rapporto di lavoro (es. vertenze sindacali, richieste di miglioramento delle condizioni di lavoro) o per contestazioni che riguardano rapporti privati con i superiori o i colleghi. Per questi casi esistono i canali ordinari interni (ufficio personale, sindacati).

Per garantire la riservatezza delle segnalazioni, l’IPAB mette a disposizione una piattaforma informatica dedicata, gestita in modo indipendente da un soggetto esterno (WhistleblowingPA), conforme alla normativa vigente.

 

Accedi alla piattaforma dedicata al whistleblowing

 

IMPORTANTE

  • La piattaforma garantisce che la tua identità (se decidi di rivelarla) sia conosciuta solo dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), che è il soggetto autorizzato a ricevere e gestire le segnalazioni.
  • Hai la possibilità di inviare la segnalazione anche in forma completamente anonima. In questo caso, la piattaforma ti fornirà un codice identificativo per poter dialogare con il RPCT e verificare lo stato della tua segnalazione, pur mantenendo l’anonimato.

Per maggiori dettagli sulla procedura e sulla tutela del segnalante, consulta la documentazione completa nella pagina Altri contenuti / Prevenzione della corruzione della sezione Amministrazione trasparente del nostro sito.