Le origini e la storia
L’IPAB “Casa di Riposo San Giovanni Battista” discende dall’antico e omonimo Ospitale sorto nel XV secolo per offrire ricovero ai pellegrini che percorrevano la Via Postumia.
L’IPAB “Casa di Riposo San Giovanni Battista” discende dall’antico e omonimo Ospitale sorto nel XV secolo per offrire ricovero ai pellegrini che percorrevano la Via Postumia. L’ospedale era costituito da una serie di casette affacciate sulla piazza centrale di Montebello Vicentino, dove ora si trova la sede municipale. Intorno al 1860 la struttura divenne inadeguata, quindi il Comune di Montebello acquistò le casette, le demolì per ampliare la piazza e costruì il nuovo ospedale in via Vigazzolo, oggi via Trento. Il nuovo ospedale aveva la funzione di curare gli ammalati bisognosi e ricoverare le persone indigenti o prive di assistenza, oltre ad accogliere e istruire i bambini delle famiglie più povere.
L’Ente trae origine dai legati disposti nel 1815 dal reverendo don Pietro Antonio Dai Zovi, Giacomo Ferretto e Angelo Burti per dar vita e incremento all’istituzione ospedaliera denominata Congregazione di Carità di Montebello Vicentino, eretta in ente morale con regio decreto del 6 ottobre 1872 e successivamente trasformata in Istituto di pubblica assistenza e beneficenza (IPAB) per effetto della Legge 17 luglio 1890, numero 6972.
Nel 1925 fu costruito un nuovo reparto sanatorio per isolare gli ammalati di tubercolosi, mentre nel corso degli anni Trenta venne inaugurato il reparto maternità. Nel 1930, con regio decreto n. 1631, la struttura ospedaliera fu classificata Infermeria e come tale operò fino alla ristrutturazione degli enti ospedalieri, quando perse tale qualifica e, nel 1967, cessò ogni attività sanitaria, dedicando la propria attività all’accoglienza delle persone anziane.
Nel 2022, a seguito di accordi con il Centro di salute mentale dell’ULSS, l’IPAB ha stipulato un accordo per accogliere dieci ospiti provenienti dalla psichiatria, dando vita al nucleo psicogeriatrico.
Oggi la struttura è autorizzata e convenzionata con il sistema socio-sanitario regionale per un totale di 110 posti letto accreditati, di cui 12 per ospiti autosufficienti, 88 per ospiti non autosufficienti e 10 per ospiti psicogeriatrici.
Ultimo aggiornamento
10 Dicembre 2025, 22:11
Casa di Riposo San Giovanni Battista