Casa di Riposo San Giovanni Battista

L’accoglienza in struttura

Qualche giorno prima dell’ingresso dell’Ospite in struttura, l’assistente sociale raccoglie tutte le informazioni necessarie per l’accoglienza (quadro clinico, abitudini alimentari, storia di vita, allergie, ecc.

Qualche giorno prima dell’ingresso dell’Ospite in struttura, l’assistente sociale raccoglie tutte le informazioni necessarie per l’accoglienza (quadro clinico, abitudini alimentari, storia di vita, allergie, ecc.) al fine di predisporre una scheda d’ingresso disponibile per tutti i professionisti. In questo modo il giorno dell’ingresso e durante i primi giorni di soggiorno la persona potrà essere assistita nel modo più adeguato alle sue esigenze.

Nell’arco di un mese dall’ingresso, l’Ospite viene valutato dall’équipe professionale secondo una logica multidisciplinare per la predisposizione del piano assistenziale individualizzato (PAI). Il PAI serve ad analizzare lo stato attuale della persona, avvalendosi di opportuni strumenti di valutazione (Barthel, Scala Tinetti, SPQM, ecc.), e a definire gli obiettivi di miglioramento o mantenimento delle condizioni secondo un approccio multidimensionale. L’équipe ripete questo importante momento di condivisione e approfondimento con cadenza semestrale.

Ultimo aggiornamento

10 Dicembre 2025, 22:33