L’ingresso in struttura
Il momento dell’ingresso in struttura è delicato e carico di emozioni, sia per l’Ospite che per i suoi Familiari.
Il momento dell’ingresso in struttura è delicato e carico di emozioni, sia per l’Ospite che per i suoi Familiari. Non è un semplice trasferimento, ma l’inizio di una nuova fase di vita.
Il nostro obiettivo non è solo prenderci cura degli Ospiti, ma farli sentire accolti, capiti e protetti.
Per noi, l’accoglienza è un percorso, non solo un momento. Per questo ci impegniamo affinché il nostro Centro servizi sia un luogo dove l’assistenza si coniuga con la serenità di un ambiente che sa di casa.
Siamo qui per accompagnarvi, passo dopo passo.
L’accesso ai servizi di residenzialità
Per accedere ai servizi residenziali della Casa di Riposo è necessario essere in possesso della Scheda di valutazione multidimensionale dell’adulto e dell’anziano (SVAMA), lo strumento usato in ambito socio-sanitario per raccogliere informazioni complete sulla salute, le capacità residue, la situazione sociale e assistenziale di una persona anziana o adulta non autosufficiente, al fine di definire i suoi bisogni e pianificare interventi personalizzati (assistenza domiciliare, inserimento in struttura).
L’assistente sociale della Casa di Riposo valuta la possibilità di ingresso in base al punteggio riportato nella SVAMA.
L’ingresso può avvenire in convenzione (con impegnativa di residenzialità a carico dell’ULSS di appartenenza) o in forma privata (a retta piena) ed è condizionato alla disponibilità di un posto letto idoneo alla persona da accogliere.
L’ingresso attraverso graduatoria può avvenire in forma temporanea o definitiva in base a quanto stabilito dall’ULSS in sede di Unità di valutazione multidimensionale (UVMD). La durata dei progetti è stabilita dall’ULSS e non può superare i 90 giorni.
Prima dell’ingresso in struttura l’assistente sociale concorda un colloquio con i Familiari o le persone di riferimento dell’Ospite; in questa occasione l’assistente sociale fornisce agli interessati tutte le informazioni utili all’ingresso, raccoglie la documentazione necessaria e stipula con il Familiare (o altra persona di riferimento) il contratto di residenzialità.
Di norma, l’ingresso avviene entro qualche giorno.
Casa di Riposo San Giovanni Battista