Il Centro servizi garantisce una presa in carico globale dell’Ospite che va oltre la semplice assistenza socio-sanitaria. La nostra offerta si basa sull’integrazione di competenze professionali, essenziali per assicurare la massima qualità della vita, il mantenimento delle autonomie e il benessere psicofisico.
Di seguito trovate una panoramica dei servizi che offre il Centro servizi.
Servizi socio-sanitari per il benessere fisico e il recupero funzionale:
• servizio infermieristico: è un presidio attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, per ogni necessità clinica degli Ospiti; garantisce l’assistenza continua, la somministrazione delle terapie prescritte dai medici curanti, il monitoraggio dei parametri vitali e la gestione delle medicazioni;
• servizio di riabilitazione: fisioterapisti qualificati elaborano e attuano programmi individualizzati volti a mantenere e, ove possibile, migliorare le capacità motorie residue degli Ospiti con l’obiettivo di prevenire la perdita di autonomia e favorire la mobilità;
• servizio di logopedia: interviene in caso di difficoltà comunicativo-linguistiche, uditive e in presenza di problemi di deglutizione (disfagia), assicurando che l’assunzione dei pasti avvenga in totale sicurezza e preservando la capacità di espressione dell’Ospite; attua, ove possibile, percorsi riabilitativi, lavorando per il mantenimento delle abilità residue e collabora con il servizio di ristorazione per creare diete bilanciate e adatte alle diverse esigenze degli Ospiti.
Area dei servizi socio-educativi per l’accoglienza, l’integrazione e il supporto emotivo:
• servizio sociale: rappresenta il punto di riferimento per l’Ospite e i suoi Familiari, gestendo l’inserimento in struttura, coordinando il Piano assistenziale individualizzato (PAI) e svolgendo attività di raccordo con i servizi territoriali (ULSS, Comuni) per l’accesso in convenzione attraverso il Registro unico della residenzialità (RUR); promuove e conduce il primo colloquio con i Familiari per l’ingresso del futuro Ospite, raccogliendo le informazioni necessarie (personali, assistenziali, sociali e sanitarie) al fine di favorirneun’adeguata accoglienza in struttura;
• segretariato sociale: oltre all’ufficio ingressi l’assistente sociale svolge attività di segretariato sociale con lo scopo di orientare e supportare ospiti, familiari e persone provenienti dal territorio, verso i diversi servizi presenti (amministratore di sostegno, invalidità, rivalutazioni ecc..).
• servizio educativo e animazione: attraverso laboratori e creativi, attività ricreative, stimolazione cognitiva e momenti di socializzazione, il servizio mira a mantenere l’Ospite attivo, motivato e partecipe della vita comunitaria, proponendodiverse strategie di mantenimento delle abilità residue e valorizzando la singolarità di ciascun Ospite; l’attenzione allacostante collaborazione con le altre figure professionali èfondamentale per una presa in carico mirata e rispondente alle esigenze dell’Ospite;
• supporto psicologico: offre sostegno emotivo, sia individuale che familiare, per affrontare le fasi di adattamento alla struttura e supporta le altre figure professionali nell’attuare il miglior approccio con gli Ospiti per realizzare interventi efficaci; il supporto psicologico è importante fin dal momento dell’ingresso in struttura in quanto favorisce una migliore accettazione del nuovo contesto di vita e accompagna la famiglia nell’elaborare questa nuova tappa del ciclo di vita del proprio caro, permettendo una migliore accettazione e comprensione del nuovo setting e delle nuove routine.
Servizi generali e amministrativi per il comfort, l’efficienza e la trasparenza:
• ristorazione: il servizio di ristorazione è affidato all’esterno; la varietà dei menu e la qualità dei pasti sono costantemente monitorate con l’obiettivo di assicurare il bilanciamento delle diete e soddisfare eventuali esigenze alimentari specifiche degli Ospiti;
• lavanderia e guardaroba: la biancheria piana (lenzuola, asciugamani, tovaglie, ecc.) sono lavati e sanificati a cura di una lavanderia industriale esterna che si occupa anche del lavaggio e della stiratura dei capi di abbigliamento degli Ospiti (tutto il vestiario è etichettato e il processo di sanificazione è garantito ad ogni lavaggio);
• servizi alla persona: sono affidati a personale specializzato esterno presente in struttura con frequenza settimanale; il parrucchiere assicura mensilmente a tutti gli Ospiti un taglio di capelli e, per le signore, una piega (è inoltre possibile usufruire di ulteriori prestazioni a prezzo agevolato); il podologo …
• servizio religioso: è garantito da un sacerdote che periodicamente celebra la Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Battista presente all’interno del Centro servizi, alla quale tutti gli Ospiti possono accedere quando desiderano;
• servizi di trasporto: in caso di esami diagnostici e visite specialistiche presso strutture sanitarie esterne al Centro servizi, il trasporto degli Ospiti è garantito dai Volontari che collaborano con l’IPAB; ove ciò non sia possibile, la struttura si avvale di servizi in convenzione con l’Azienda ULSS o con le Associazioni del territorio;
• servizi amministrativi e manutenzioni: assicurano uncorretto e adeguato funzionamento della struttura sotto il profilo tecnico, economico e burocratico, assicurando un supporto efficace e trasparente nella gestione delle rette, neirapporti con i fornitori e nella cura della struttura attraverso il servizio di manutenzione che svolge l’importante ruolo di mantenere in buono stato di efficienza gli impianti e i locali del Centro servizi (per la manutenzione straordinaria l’IPAB si avvale della professionalità di ditte esterne specializzate).