• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size


Servizio di fisiokinesi terapia

E-mail Stampa PDF

 

La riabilitazione ha lo scopo di recuperare il massimo grado di autonomia possibile potenziando o, comunque, mantenendo le capacità residue dell’Ospite.
 
Si attua attraverso varie proposte:
 
-  Attività  di  kinesiterapia: attiva-assistita-passiva a letto per limitare e prevenire i danni da immobilità e per mantenere e/o potenziare le capacità sia di effettuare passaggi posturali e trasferimenti in sicurezza che nelle attività della vita quotidiana. Attività occupazionale rivolta al recupero delle autonomie.
 
- Attività in palestra per  ospiti a rischio medio/alto di caduta con esercizi di miglioramento del tono/trofismo muscolare e dell’equilibrio utilizzando anche attrezzi   quali parallele, standing, cyclette etc… 
Cicli di terapie fisiche per limitare la sintomatologia algica derivante da patologie acute o croniche, con i mezzi in dotazione: radarterapia, ionoforesi, elettroterapia, ultrasuonoterapia. Vengono effettuati, inoltre, trattamenti di massoterapia e cicli di linfodrenaggio.
 
- Attività di gruppo: ginnastica, stimolazione psicomotoria e cognitiva, orientamento spazio-temporale, attività ludico-ricreativa.
 
La formazione del personale con corsi riguardanti norme di igiene posturale e di approccio riabilitativo all’Ospite con patologie di interesse fisioterapico. 

L’inizio del trattamento dell’Ospite viene intrapreso entro 48 dalla segnalazione del Fisiatra o del medico di base.
Il servizio prevede una presa in carico iniziale di tipo individuale seguita dall’inserimento dell’ospite nei gruppi di ginnastica.

INDICATORI DI QUALITà

 

Il servizio viene prestato per 5 giorni la settimana.

You are here: Servizi Servizio di fisiokinesi terapia