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Principi sulla erogazione del servizio

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La Casa di Riposo intende dare concreta applicazione ai principi fondamentali relativi all’erogazione del servizio.

  1. Principio dell’eguaglianza:
    all’interno della nostra realtà questo principio si configura come un’eguale considerazione per ogni singola persona. Questo non significa uniformità di interventi, bensì l’impegno ad effettuare trattamenti personalizzati, valorizzando l’unicità di ogni Ospite della Casa.
  2. Principio dell’imparzialità ed obiettività:
    questo principio implica, per chi opera all’interno della struttura, la necessità di agire con imparzialità ed obiettività al fine di garantire una adeguata assistenza. Per ogni Ospite è previsto infatti un piano di assistenza personalizzato con specifici momenti di verifica al fine di garantire continuità nelle prestazioni sanitarie e sociali. Tali verifiche possono prevedere, se l’obiettivo è stato raggiunto, la sospensione dell’intervento oppure un ulteriore prolungamento o la definizione di una nuova strategia.
  3. Diritto di scelta:
    ogni persona, a qualunque punto del decorso della sua inabilità o malattia, ha diritto di veder riconosciuta e promossa la propria autonomia. Questo concetto, nel nostro contesto, vuole esprimere lo “spazio di autodeterminazione” e “autodecisione” che l’Ospite deve possedere nell’ambito di una relazione tra persona che esprime un bisogno e servizi erogati. Le diverse figure professionali hanno quindi il compito di favorire e stimolare le scelte, e perciò il maggior grado possibile di autonomia, nelle attività quotidiane con gli Ospiti auto e non autosufficienti, valorizzando le singole potenzialità e le specifiche capacità residue.
  4. Principio di partecipazione:
    l’Ospite è protagonista del nostro servizio ed è a lui che dobbiamo offrire gli strumenti per favorire una partecipazione attiva all’interno della vita dell’Ente. Partecipazione che deve coinvolgere anche i familiari, attraverso una corretta informazione circa gli obiettivi della Casa di Riposo, al fine di creare una costruttiva collaborazione per migliorare la qualità della vita dell’Ospite stesso. Nella relazione tra Ospiti, operatori e familiari, l’informazione è garantita nel massimo rispetto della privacy e del trattamento dei dati personali.
  5. Principio della trasparenza:
    gli Utenti (Ospiti e familiari) devono potere conoscere, con immediatezza e facilità, l’operato dell’Amministrazione nelle sue varie articolazioni, dalla determinazione dei costi assistenziali alla modalità della prestazione assistenziale stessa.
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