• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size


Un giorno nella Casa di Riposo

E-mail Stampa PDF

La vita in Casa di Riposo è scandita da puntuali e rassicuranti ritmi quotidiani che rispondono ai bisogni psicolo-gici dell’Ospite ed alle esigenze dell’organizza-zione del servizio. Le attività essenziali, collocate in quella che può essere considerata una giornata tipo, sono costituite da:

IL CAFFE’

dalle ore 6.00 viene distribuito nelle camere, agli Ospiti che lo desiderano,  una tazza di caffè caldo.

ALZATA, IGIENE PERSONALE

l’alzata comprende cure igieniche ordinarie, eventuale  cambio di  biancheria personale. Il cambio della biancheria del letto avviene, di norma, settimanalmente e ogni qualvolta è necessario. L’Ospite rimane a letto, su disposizione del Medico o dell’Infermiere Professionale, per stati influenzali, indisposizione, per prestazioni infermieristiche o in attesa del bagno assistito.

COLAZIONE

viene distribuita tra le ore 8.30 e le ore 9.30 presso tutte le sale della Casa di Riposo o a letto per le persone che non possono alzarsi.

ATTIVITA’ RIABILITATIVE E DI ANIMAZIONE

la fisioterapista, il motricista,  la logopedista e gli educatori e la psicologa si alternano e/o si affiancano per proporre dal lunedì al sabato attività ai piani,  nella sala polivalente o in palestra. Ogni giorno inoltre è a disposizione un quotidiano locale e varie riviste settimanali per la lettura singola o di gruppo.

SERVIZIO BAR

alle ore 10.00 ed alle ore 15.00, presso il reparto Speciali è possibile usufruire del servizio bar con bibite varie, thè, caffè e brodo caldo.

PRANZO

alle 12.00 viene distribuito il pranzo, assicurato dalla nostra cucina interna con menù stagionale verificato da un dietologo. L’Ospite può scegliere tra 3 primi, 3 secondi, 3 tipi di verdure, frutta cotta e cruda, dessert. Sono possibili diete specifiche su indicazioni del medico. Durante il pranzo è somministrata la terapia preparata dagli infermieri con l’aiuto, nella assunzione, da parte degli operatori.

RIPOSO POMERIDIANO

è garantito a tutti fino alle 14.30-15.00 ed è seguito dalla merenda.

ATTIVITA’ POMERIDIANE

nel pomeriggio vengono proposte attività di animazione specifiche nei reparti e mensilmente il Cineforum. Il mercoledì ed il sabato, è celebrata dal cappellano della struttura la Santa Messa alla quale possono partecipare gli ospiti interessati. Volontari e familiari  collaborano nell’accompagnamento delle persone non-autosufficienti.

CENA

viene distribuita dalle ore 18.00. Durante la cena  è somministrata la terapia preparata dagli infermieri con l’aiuto nell’ assunzione da parte degli operatori.

RIPOSO SERALE

alle ore 20.00 viene somministrata le terapia notturna a coloro che ne necessitano. Dalle ore 21.00 è garantito a tutti gli ospiti un ambiente idoneo per un tranquillo riposo notturno.

La visite sono consentite tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Si richiede il rispetto della privacy degli ospiti e della ordinaria organizzazione del reparto. Per richieste di informazioni sanitario-assistenziale-logistica  rivolgersi al coordinatore di reparto.

You are here: La Struttura Un giorno in Casa di Riposo Un giorno nella Casa di Riposo